La grafologia è una scienza umana, che dal solo gesto grafico di un individuo ci permette di conoscerne la personalità. Possiamo rilevare infatti, attraverso un approfondito esame della grafia, le sue doti innate, le qualità intellettive ed affettive, il suo modo di comunicare, di esprimersi, e di rappresentarsi agli altri.
Nell’ottica grafologica, la scrittura rappresenta un comportamento espressivo come il camminare, il gesticolare, cioè un comportamento spontaneo, posto in essere inconsciamente senza controllo razionale e, proprio per questo, in grado di rivelare la natura intima dello scrivente.
Non esistono due grafie uguali perché non esistono due personalità uguali; la scrittura è un elemento così individualizzante che anche quella dissimulata o contraffatta contiene sempre segni grafici distintivi di chi l’ha eseguita.
La grafologia, in quanto scienza interdisciplinare, lavora a fianco di altre scienze quali la psicologia, la sociologia, la medicina, ecc. e trova la sua giusta collocazione in ogni campo sociale ove ci sia l’essere umano da conoscere e da capire.
Pertanto i campi di applicazione della grafologia sono molteplici, vi è la perizia grafologica giudiziale che consente l’individuazione di falsi e di scritture contraffatte; tale consulenza è mirata non tanto ad evidenziare l’aspetto psicologico che scaturisce dallo scritto, bensì allo studio del gesto grafico che, in comparazione con altri scritti, permette di risalire alla “paternità” dello scritto in verifica.
Altro campo di applicazione della grafologia è l’analisi di personalità che consente di pervenire ad una particolareggiata descrizione degli aspetti intellettivi, temperamentali, nelle dinamiche affettive – relazionali, degli interessi ed attitudini, al fine di una maggiore consapevolezza di se e di una positiva crescita personale.
Inoltre la grafologia può essere utilizzata nella consulenza di coppia e familiare, nella quale si individuano affinità e compatibilità evidenziando le cause di eventuali disaccordi, conflitti e problematiche diverse; allo stesso modo, è possibile delineare il quadro complessivo delle relazioni familiari con particolare attenzione al rapporto genitori – figli sia nell’infanzia che nell’adolescenza.
Ulteriore campo di applicazione della grafologia è l’orientamento scolastico e professionale in quanto focalizzando le attitudini e le potenzialità individuali, il grafologo può indirizzare il soggetto verso una scelta di studi o di professione più idonea alle sue caratteristiche intellettive e comportamentali, tenendo conto di interessi, motivazioni e capacità.